Il nostro sito internet, inoltre, permette di formulare preventivi on-line, dare ampie e chiare informazioni sui materiali che noi utilizziamo, ma soprattutto, consente di esaminare i nostri prodotti e le nostre tipologie costruttive tese al futuro, nel rispetto della tradizione.
La Paterno Daniel vi invita a visitare il nostro stabilimento dotato di un ampio spazio espositivo per rendervi realmente conto dell’efficacia dei nostri mezzi, della qualità dei prodotti che ogni giorno forniamo e dell’organizzazione che contraddistingue la nostra forza.

La qualità prima di tutto
Dalla sezione dei tronchi ai processi di lavorazione, sino al controllo e alla verifica sui prodotti finali, la Paterno Daniel procede internamente a tutte le fasi più delicate: solo in questo modo è possibile garantire alla clientela assoluta qualità. Il controllo della qualità parte in origine dalla selezione della materia prima, garantita dai nostri tecnici che, periodicamente, collaudano i tronchi in loco nei boschi austriaci della Stiria e della Karinzia, e in quelli tedeschi della Foresta Nera, nei quali ogni pianta è controllata e seguita nelle varie fasi della sua crescita. La selezione viene svolta al fine di garantire standard qualitativi in base a parametri delle classi A/B DIN. Tutti i nostri tronchi provengono da foreste certificate secondo i rigidi criteri della sostenibilità ambientale PEFC o FSC, finalizzata alla gestione e all’uso delle foreste e dei terreni forestali, nelle forme e ad un tasso di utilizzo tali che consentano di mantenere la biodiversità, la produttività e la capacità di rinnovazione. La verifica di qualità prosegue nella successiva fase di lavorazione con ulteriori controlli, ai vari parametri della normativa DIN 4074 S10/13. La travatura secondaria a formazione dell’orditura del coperto, ad esempio, è tagliata a cuore spaccato al fine di evitare l’insorgere di gravi anomalie, quali fenomeni di fessurazione passante in profondità o, in casi limite, di torsioni elicoidali. Il calcolo strutturale del dimensionamento delle travi segue rigidamente le normative DIN 1052 e l’Eurocodice 5.

Progettazione e design
Un team di tecnici e di progettisti qualificati lavora a tempo pieno, studiando sistemi produttivi tecnologicamente all’avanguardia per risolvere qualunque problema specifico e per fornire assistenza ad ogni livello, dalla definizione del progetto esecutivo al calcolo strutturale e alla sua completa realizzazione. Il tutto viene pianificato e costruito su misura in tutti i dettagli, utilizzando sistemi di software integrati d’avanguardia e continuamente aggiornati al fine di prevedere con estrema precisione l’assemblaggio delle varie componenti dell’opera da eseguire. La ricerca, inoltre, è protesa a soddisfare le moderne esigenze architettoniche sia nel campo del restauro che in quello delle nuove strutture in legno, lamellare o massiccio. Un’attenzione particolare è dedicata al rispetto dell’ambiente: la Ditta segue con crescente interesse le nuove tendenze della bioedilizia; il legname fornito, infatti, è trattato con preservanti all’acqua o con pigmenti naturali. 

La posa in opera
Le nostre squadre specializzate di mastri carpentieri effettuato con grande esperienza e competenza l’intera fase di posa in opera, assemblando in modo preciso e rigoroso tutte le componenti della copertura, curando nei dettagli ogni fase del montaggio: il risultato è la posa in opera a “perfetta regola d’arte”. 

Punta di diamante dell’azienda è il legno anticato
La Paterno Daniel ha ottimizzato il processo di spazzolatura allo scopo di ottenere l’effetto anticato. Tale processo è ispirato al lavoro degli anni: il tempo logora le parti tenere del legno facendo emergere le venature: risalta così in maniera elegante l’effetto cromatico creato dall’alternarsi delle stagioni all’interno degli anelli di accrescimento. Il procedimento di anticatura del legno può eventualmente essere sviluppato con finiture agli ilii alcalini o con cere all’acqua eseguite con antiche tecniche artigianali. Il risultato ottenuto, sia in interventi di nuova costruzione che di restauro, restituisce al legno dignità di materiale vivo capace di comunicare e di trasmettere sensazioni attraverso un’atmosfera particolare e raffinata che solo l’effetto anticato può evocare.

Pavimenti D’Arte
La Paterno Daniel vanta inoltre una lunga tradizione ed esperienza sulle pavimentazioni in legno pregiato sia di massello che a tre strati di varie essenze nazionali ed estere. L’indiscutibile qualità dei materiali usati, le tecniche di lavorazione e il grande effetto estetico che rimane inalterato nel tempo garantiscono alla Paterno Daniel pavimenti in legno di grande qualità. I pavimenti vengono forniti, prelevigati o sottoponendo la superficie al processo di anticatura. La posa in opera viene effettuata con finiture e trattamenti ecologici che comprendono linee all’acqua o iliii e cere. Pavimenti classici e, al tempo stesso moderni conferiscono calore e sfascino all’ambiente giocando un ruolo di primo piano nell’arredamento delle abitazioni; grazie alla loro grande versatilità, essi si adattano perfettamente sia in nuovi edifici che alle ristrutturazioni.

Paterno Daniel ha conseguito la certificazione FITOK, potendo così marchiare direttamente gli imballi realizzati. La certificazione Fitok garantisce la qualità e la sicurezza delle nostre forniture. Vedi Certificazione